La nostra vite nasce da un’attenta selezione, attraverso la formazione di un catasto vitivinicolo locale, delle migliori piante autoctone del territorio di Rivarolo Mantovano, piante di antica tradizione locale rinate per regalarvi un vino straordinario.
La nostra famiglia, radicata sul territorio da secoli, con il nuovo millennio, ha deciso di riscoprire con passione le antiche tradizioni vitivinicole della nostra terra. Antichi terreni, antichi vitigni, ma una passione tutta nuova e unica nella ricerca di una nuova qualità nel Lambrusco, un vino ancora tutto da riscoprire.
Già citato negli scritti di Tacito e Virgilio, il territorio dell’Oglio-Po su cui sorgono i vitigni dell’Azienda è, da tempo immemore, territorio fecondo per la produzione del vino.
Storico dominio dei Gonzaga, terra di nebbie e condottieri, i suoi vini hanno dissetato il saggio Vespasiano e l’indomito Rodomonte.
Le caratteristiche peculiari dei terreni, e delle uve che ivi crescono più feconde fanno si che il Lambrusco delle Cantine Bresciani sia certificato IGP, un Lambrusco da uva e terre mantovane, fedele alle più antiche tradizioni adatto anche ai palati più moderni.
Secoli e secoli di duro lavoro hanno plasmato questa terra e domato i capricci dei grandi fiumi, disegnando una fitta rete di canali, che la attraversano come vere e proprie arterie di un organismo pulsante di vita, generoso con si impegna con passione e sacrificio alla cura della vite.
Una coltivazione sana, una vite sana, una vinificazione tradizionale producono un vino salutare. Le nostre continue ricerche nel campo dei metodi di vinificazione tradizionale e dei nuovi sistemi di coltivazione biologico/omeopatica della vite, hanno portato il nostro Lambrusco, non solo ad altissimi livelli di qualità dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche, ma anche dal punto di vista di principi attivi benefici contenuti nel vino stesso.
La nostra azienda è una delle poche che realmente coltiva le proprie viti per realizzare un vino esclusivo, autoctono diverso da tutti gli altri.
La nostra azienda utilizza prodotti biologico/omeopatici per la cura delle viti.
Questo approccio alla viticoltura ci consente minimizzare l’impatto ambientale delle colture, massimizzando, invece, le qualità organolettiche, la concentrazione di polifenoli e di rasveratrolo dei nostri vini.
La qualità di questi prodotti è certificata dai produttori nostri fornitori, che sono fieri di partecipare con noi a questo processo alla ricerca della qualità e della salute nel vino Lambrusco.
Il resveratrolo (3,5,4′ – triidrossistilbene) è un fenolo non flavonoide presente nella buccia dell’acino d’uva, a cui è attribuita azione antiteratogena e di fludificazione del sangue, che può limitare l’insorgenza di placche trombotiche. Il resveratrolo è stato individuato nella ricerca originata per spiegare il “paradosso francese”, in cui si è notato che la popolazione francese, nel Sud della Francia, con alimentazione analoga a quella di alcune regioni degli Stati Uniti, sarebbe meno soggetta a problemi medici di natura cardiovascolare.
La spiegazione è stata ricondotta al resveratrolo contenuto nel vino, derivato dal contenuto naturale della pianta di vite (Vitis vinifera) proveniente dalle bucce degli acini.
A dispetto dei cugini francesi, ora il Lambrusco delle Cantine Bresciani è uno dei vini a più alta concentrazione di resveratrolo come dimostrano analisi di laboratorio appositamente commissionate.